Oggi ricorre il 47esimo anniversario della famosa Marcia per Monte Pellegrino.

“Marcia per Monte Pellegrino?” direte voi.

Ebbene sì. Pochissime persone ricordano questo episodio, ed è un peccato, perché si tratta di uno degli eventi che diede vita all’ambientalismo siciliano. Basti dire che avvenne due anni prima della ben più famosa Marcia per lo Zingaro.

Nel 1978, Monte Pellegrino fu minacciato dalla speculazione edilizia a causa dell’assenza di vincoli paesaggistici. Si parlò di lottizzare il promontorio per costruire ville in stile mediterraneo, residence con piscine e campi da tennis, e persino un campo da golf. Sostanzialmente quello che si fece all’Addaura.

Per scongiurare tutto ciò, il CAS, insieme al WWF, Italia Nostra, e altri, organizzò una grande marcia alla quale parteciparono tantissimi appassionati della natura. La marcia culminò con l’occupazione simbolica del monte.

In occasione della marcia, il CAS, il WWF, la Società di Scienze Naturali, e docenti e studenti delle Facoltà di Scienze e Architettura presentarono il progetto “Montagna Sacra”. Questo progetto può essere considerato l’inizio dell’idea di istituire una riserva sul monte. Ecco una descrizione del progetto tratta da documenti dell’epoca:

“Per consentire al visitatore di apprezzare i valori archeologici, storici, botanici, geologici, ecc. si predisporrà una serie di itinerari esclusivamente pedestri, che, partendo dai tre accessi naturali (Valle del Porco, Scala Vecchia, Scala della Madonna) collegati fra loro da un sentiero, passando per le stazioni preistoriche delle pendici si congiungano infine in una serie di sentieri che portano nei luoghi più notevoli dai diversi punti di vista. Una apposita pubblicazione guiderà a questi itinerari”.

Sulla spinta di questo movimento di opinione pubblica, il presidente della Regione passò un decreto per vincolare il monte. Nel 1981, l’assessore ai beni culturali e ambientali dichiarò il monte zona di notevole interesse pubblico. Finalmente, nel 1995, fu istituita la riserva, che quest’anno compie 30 anni. Auguri! 💚